OSPEDALE MANGIAGALLI MILANO
MAMMOTOME - RADIOLOGIA SENOLOGIA
Oggi, medici, infermieri e pazienti del più importante ospedale delle donne, la clinica Mangiagalli di Milano, troveranno nel loro ospedale una grande sorpresa: un tocco di colore sulle pareti, sui soffitti, sui pavimenti, delle sale dove si fanno gli interventi. Da sabato fino a ieri sera, Sally Galotti, una disegnatrice che ha inventato l’umanizzazione degli ospedali, è stata chiusa lì dentro a lavorare, proprio nei giorni in cui le sale operatorie non sono in funzione, per trasformare gli ambienti gelidi in sale accoglienti.
Sally Galotti Healthcare Design crea nuovi standard di accoglienza ospedalieri certificati con l’Umanizzazione Pittorica®.
Le pareti della sala dove si fa l’ago aspirato (che è il primo intervento di ricerca di un eventuale carcinoma al seno, dopo che la mammografia ha evidenziato qualcosa di sospetto) sono diventate dei petali di rosa perché le donne – dice Sally – devono sentire che verranno trattate come un fiore. E in effetti, l’equipe della Mangiagalli tratta davvero le donne come dei fiori, con grande professionalità vero la malattia e con grande rispetto verso la persona. Per questo hanno accettato la proposta di Sally che da quindici anni, dopo aver lasciato una brillante carriera di disegnatrice per Walt Disney, ha abbracciato la missione di portare un tocco di colore negli ospedali dei bambini. Questo è il suo primo lavoro per gli adulti e non poteva non cominciare dalle donne. Sperando che sia solo un inizio.