OSPEDALE BUFALINI CESENA

PEDIATRIA CORRIDOIO 2

Un nuovo reparto di Pediatria per l’ospedale Bufalini di Cesena a tema di fiaba “Dilo e il richiamo degli abissi” ed. Il Punto di Incontro. Libro scritto ed illustrato appositamente per essere raccontato dai muri di una Pediatria, corredato anche di quaderno da leggere e colorare. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei colori tenui ma vivaci, adatti ad un reparto dove il primario vuole che il bambino trovi un’ambiente che lo rilassi e lo stimoli al tempo stesso alla guarigione, vivacizzato un mondo fantastico, creato appositamente per lui allestito nei corridoi. ally Galotti Healthcare Design crea nuovi standard di accoglienza ospedalieri certificati con l’Umanizzazione Pittorica®

In questo reparto sono stati eseguiti questionari prima e dopo l’allestimento, dal Dipartimento di Psicologia di Bologna, docente Fiorella Monti, condotta sugli effetti dell’umanizzazione pittorica ® di Sally Galotti, sulla percezione delle qualità’ affettive dell’ambiente in un reparto di Pediatria.

Gli esiti, altamente positivi, fanno parte dii una delle numerose pubblicazioni scientifiche effettuate dall’Università dell’Alma Mater di Bologna in collaborazione con la designer e illustratrice per l’infanzia Sally Galotti che ha lavorato molti anni per la Walt Disney Company.

Condividi