OSPEDALE BELLARIA BOLOGNA BIMBOTU

DAY HOSPITAL NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Il reparto di Day Hospital polispecialistico di neuropsichiatria infantile, Unità operativa complessa, direttore Direttore il Prof. Giuseppe Gobbi; svolge attività ambulatoriale e di ricovero ordinario, di day hospital e di day service nell’ambito delle patologie neurologiche del bambino. Dispone di un laboratorio di neuropsicologia cognitivista dell’età evolutiva e si avvale di un laboratorio di Neurofisiologia clinica in comune con la Neurologia (Ospedale Bellaria) e con la Clinica neurologica, con specificità per l’età evolutiva (EEG, Poligrafia e Videopoligrafia, EEG-Neuroscan ed EEG-Holter, Potenziali Evocati Cognitivi, EMG/ENG).
Svolge,consulenze di Neuropsichiatria infantile per Servizio Pediatrico e il Servizio Minori dell’Istituto di Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino e per la Divisione di Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Le aree di eccellenza comprendono la diagnosi e la terapia delle epilessie dell’età evolutiva, delle malattie neuromuscolari, dei disturbi dello spettro autistico e di alcune malattie neurologiche rare, epilessie dell’età evolutiva, sindromi genetiche complesse e malattie rare, malattie neuromuscolari in età evolutiva, disturbi dello spettro autistico e disturbi globali di sviluppo.
La complessità medica di questo reparto ha impegnato a tavolino tutti i primari delle specialità mediche del Day Hospital, insieme allo staff della Associazione BIMBO TU e la designer Sally Galotti, al fine di creare una accoglienza di Umanizzazione Pittorica® specificatamente ideata per soddisfare le esigenze di un reparto polispecialistico.
I risultati sono stai ottimi, di grande soddisfazione da parte degli utenti e di tutto il personale sanitario, rivelatisi idonei e facenti parte dell’ambiente che cura per le diverse criticità delle patologie assistite.
Sally Galotti Healthcare Design crea nuovi standard di accoglienza ospedalieri certificati con l’Umanizzazione Pittorica®.

Condividi